Il Blog di Felice Besostri

Il Blog di Felice Besostri
a MIO AVVISO UNA LISTA UNICA COL PD sarebbe nel Nord-est una lista unica
con la SVP.
La legge europea per iniziativa di PD e PdL ha introdotto modifiche "per impedire che rientrino in gioco le forze escluse dal parlamento Nazionale".
Prima di ogni discorso politico il Pd deve fare ammenda, altrimenti non è
credibile come alleato. In un paese serio si doveva mettere l'argomento sul  tavolo in occasione dell'accordo per il governo del paese.
La legge europea prevede norme speciali per solo 3 minoranze linguistiche francese, slovena e tedesca, quando la legge 482/199 ne riconosce ben 12 e due di esse friulano e sardo hanno una consistenza numerica superiore a quelle tutelate. Inoltre in violazione dell'art. 3 cost. si danno privilegi alle minoranze linguistiche e non a quelle politiche( al limite rappresentanza di bandiera o diritto di tribuna). 

Inoltre i seggi sono attribuiti alle circoscrizioni in base alla popolazione residente, ma per le soglie di accesso nazionale i seggi possono trasmigrare in altre circoscrizioni, tra le tante assurdità la Lega Nord ha
eletto due europarlamentari in più in nord-ovest e centro PERCHE' NON
E' STATA  VOTATA NELLE CIRCOSCRIZIONI SUD E ISOLE CHE HANNO VOTATO MASSICCIAMENTE PER PARTITI E MOVIMENTI CHE HANNO SUPERATO ABBONDANTEMENTE LA SOGLIA NELLA CIRCOSCRIZIONE MA NON A LIVELLO NAZIONALE.
I trattati già prevedono che ci sia una legge elettorale uniforme, ma le regole minime sono contenute in risoluzione antecedente il trattato di Lisbona. In attesa della legge
uniforme le elezioni si dovrebbero svolgere in base a principi comuni. 

EBBENE LA CORTE FEDERALE COSTITUZIONALE TEDESCA HA DICHIARATO ILLEGITTIME LE SOGLIE DI ACCESSO.
QUESTO OBBLIGA DI ELIMINARLE ANCHE NEGLI ALTRI PAESI.
Considerate che già prima in Germania si poteva scegliere se presentare liste nazionali o di  circoscrizione. in tal caso le soglie erano di circoscrizione.
Possibile che di  queste cose non si discuta in Italia neppure nei gruppi dirigenti. 

Con raccomandazione del 12 marzo 2013 la Commissione ha invitato gli stati a
prevedere forme di collegamento tra le liste nazionali e i Partiti Europei.
Finora solo il PSI ha presentato un OdG in tal senso, ma non ha raccolto adesioni in altri gruppi.
Perché? Di queste cose occorre parlare prioritariamente prima di Alfano. Forse d sarebbe bene di discutere direttamente di questo problema invece che come post a Barca. Proverò a  postarlo in tal senso



Felice Besostri