Il Blog di Felice Besostri

Il Blog di Felice Besostri

DIREZIONE NAZIONALE PSI ROMA 3 febbraio 2011


La crisi istituzionale italiana è giunta ad un punto di gravità tale, che è possibile immaginare  ogni scenario, se non facessimo parte di un sistema politico integrato come è quello dell'Unione Europea.
La crisi istituzionale si accompagna ad una crisi politica e dell'etica pubblica, che, però, non ha precedenti in Europa. Per fortuna- è uno dei tanti paradossi-ci sono personaggi della prima repubblica, che rappresentano una continuità di senso dello stato, come il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: una serie di fortuite “scoincidenze” temporali, ha portato ai vertici delle istituzioni, due galantuomini ( già il termine è ottocentesco), come Ciampi e, appunto, Napolitano. Il centro-sinistra per cultura politica era, fino al 2008, composito e plurale e non del tutto convertito al modello bipolare, imposto dalla coppia Veltroni e Berlusconi e allo schema dello spoil system, senza i contrappesi e i controlli del regime presidenziale americano. Per puro caso il sistema maggioritario con premio di maggioranza, soglia di accesso e liste bloccate non ha scardinato il nostro ordinamento costituzionale. Una maggioranza parlamentare artificiale di nominati, scelti per fedeltà e servilismo da meno di una decina di oligarchi, politosauri, satrapi o sultani, se avesse eletto alla presidenza  della repubblica un capo partito( indifferente,. che fosse stato D'Alema o che sarà Berlusconi), avrebbe stravolto tutto un sistema di pesi e contrappesi, compresa la scelta proporzionale implicita con i suoi quorum di garanzia. Corte Costituzionale e, CSM, per fare due esempi, in poco tempo sarebbero stati asserviti ad una maggioranza parlamentare, neppure corrispondente alla maggioranza del corpo elettorale. Il disegno eversivo non era di una sola parte: la riforma in senso maggioritario del sistema elettorale, dai comuni, alle regioni e fino al parlamento è stata largamente condivisa. Una parte del centro-sinistra ha persino sostenuto i referendum Guzzetta, ammessi dalla Corte Costituzionale, ma anche occasione con le sentenze n. 15 e 16 del 2008 per chiedere,finora invano, che un giudice trovasse il coraggio civile di rinviare alla Consulta la legge elettorale 270/2005, ormai conosciuta come il porcellum. La lottizzazione delle alte cariche è stata inaugurata con la presidenza della Camera dei deputati Casini nella XIV legislatura, ma proseguita con quella Bertinotti nella XV per finire, si spera nel doppio significato della parola, con Fini nella XVI..  Il Mediterraneo, nella sua parte meridionale, è in ebollizione, e anche la sponda orientale dell'Adriatico. La crisi di regimi autoritari, cioè l'espansione delle libertà, si accompagna al timore di nuovi regimi integralisti islamici, di cui sono segni simbolici preoccupanti l'incendio di una sinagoga in Tunisia e la sorte dei cristiani copti in Egitto. In questa situazione è un segno del degrado delle nostre istituzioni un ministro degli esteri, assente dagli scenari mediterranei, ma servizievole, con la complicità del presidente del Senato, alla macchina del fango berlusconiana.
Chi vuol fare pulizia, se vuol essere coerente, non può limitarsi a chiedere le dimissioni di Berlusconi e Fini, ma anche di Schifani e Frattini.  Uno sbocco politico è necessario, se comprende un passaggio elettorale, non può essere con questa legge. Una sua modifica parlamentare è impossibile, ma rinviarla in tempi brevi alla Corte Costituzionale sì', il prossimo 16 marzo se la Prima sezione del Tribunale di Milano accerterà il diritto di un cittadino a votare con una legge elettorale conforme a Costituzione.
Il Parlamento deve tornare a rappresentare le forze politiche, escluse da un meccanismo elettorale iniquo, a cominciare dai socialisti e, se l'accostamento non crea problemi a qualcuno tra  noi, dalla sinistra.  In questo momento resta evidente che una debolezza del nostro sistema politico è proprio l'assenza di una sinistra, come nel resto d'Europa, dove l'egemonia  è assicurata, malgrado le recenti sfortune elettorali, da un partito socialista, socialdemocratico o laburista, membro del PSE e dell'Internazionale Socialista. La sinistra nel suo complesso esce indebolita dal referendum FIAT a Mirafiori, sia che si metta a cavalcare i Sì e la modernità di Marchionne o la percentuale elevata dei No come superiorità antropologica, senza essere capace di indicare la strada difficile dell'unità sindacale e nuove forme di partecipazione alla gestione delle imprese, se la Mitbestimmung cesserà di essere una bestemmia a sinistra. In questo quadro desolante i socialisti potrebbero giocare un ruolo decisivo, se avessero maggior fiducia in se stessi e nei loro valori, come risposta alla crisi del neo-liberismo finanziario e globalizzato, cioè come il fattore di rinnovamento e ricostruzione di una sinistra italiana, perché quella che c'è è la più debole d'Europa e nelle regioni più sviluppate del settentrione, ridotta a forza marginale e senza radici né tra gli strati popolari tradizionali dei lavoratori dipendenti, né tra le classi medie del composito mondo delle partite IVA e delle libere professioni. Sul sito del partito viene indicata una stupefacente ripresa di consenso del PSI, che con l'1,3% è attestato a poco più di un terzo di SEL. Ci sono allora le condizioni per rilanciare una sfida a sinistra per dare uno sbocco europeo alla crisi, contro ogni tentazione di soluzioni all'egiziana, di cui elementi costitutivi sarebbero uno sciopero generale, insieme con la protesta di massa degli studenti vittime della Gelmini, dei precari, dei disoccupati e delle donne umiliate dal modello Arcore , più tutte le aree del disagio sociale e personale: in poche parole la maggioranza degli italiani e delle italiane. Per non farsi sopraffare dalla forza delle semplificazioni, come via di fuga  dalle frustrazioni accumulate negli anni, bisogna essere lucidi di pensiero e avere fatto scelte di fondo: metodo democratico, europeismo, laicità, giustizia sociale, libertà individuali e collettive e una certa idea di socialismo, che tenga insieme tutto questo. Questo loro ruolo non può essere giocato all'interno di un'alleanza chiusa  nuovo Polo- PD o in ridotto terzaforzista e laicista o  con una battuta, già detta a Milano, che il PSI non può ridursi ad essere un apostrofo rosa tra PD e UDC.
Proprio Milano poteva essere l'occasione con il riconoscimento ripetuto ed esplicito del candidato Sindaco Giuliano Pisapia ai valori e alle tradizioni amministrative dei socialisti per giocare un ruolo nella sinistra. Voglio concedere, benché sia convinto del contrario, che sia un atteggiamento strumentale: ha comunque un significato che oggi strumentalmente si valorizzino i socialisti e le loro amministrazioni, mentre l'altro ieri candidati sindaci guidavano il popolo di mani pulite a protestare davanti alla federazione socialista in corso Magenta. Il problema sono gli altri o siamo noi? Proiettati come siamo all'indietro, pieni di nostalgie e risentimenti e tuttora, più che orfani, “vedovi” di Craxi.